Comunità - Silviafaberi

Acquarelli
e pensieri di solidarietà
Vai ai contenuti

Comunità

"Ai Rucc e dintorni "
Società’ Cooperativa Sociale Onlus  - Vobarno - (BS)
sede legale: via Asilo 7 – sede operativa: via Ronchi 36 -25079 Vobarno (BS) –
 Tel: 0365 61135  
cell. 347 019 75 92  (Emanuele Tonoli - educatore e responsabile)
 e-mail: coop_airucc@libero.it   
www.airuccedintornionlus.altervista.org
 C.F. 01993230174  - P.IVA 00669900987
ISCR. ALBO NAZ. COOP. MUTUALITA’ PREVALENTE N. A110110
IBAN: IT59G0807855450000018000567  BIC/SWIFT  CCRTIT2T20A

Il valore di una presenza al servizio del disagio sociale dal 1984 per giovani tossicodipendenti ed etilisti

La Comunità terapeutica “Ai Rucc” è una struttura a carattere residenziale che risponde alle esigenze di chi intende effettuare un’esperienza di vita comunitaria.
La permanenza in tale struttura è per favorire la maturazione, l’autonomia, l’identità dei giovani tossicodipendenti ed etilisti.
In Comunità il lavoro è uno strumento molto importante di responsabilizzazione e socializzazione per gli utenti. Diventa fonte di stima per se stessi, perché permette di prendere coscienza delle proprie capacità e di scoprire ed utilizzare le proprie potenzialità. Il lavoro è principalmente di tipo agricolo e allevamento.
5 X 1000
 
Per chi desiderasse destinare il 5 x 1000
 
Secondo quanto previsto dalla Legge Finanziaria, si può devolvere il 5 per mille dell’IRPEF a favore di associazioni no profit.
E’ una buona azione che non costa nulla e che si può fare con la dichiarazione dei redditi .
Aiutarci significa sostenere un’attività che da più di trent’anni opera con grande impegno sul nostro territorio e che necessita di fondi crescenti.
Per destinare il 5 per mille basta:
- PORRE LA PROPRIA FIRMA NEL RIQUADRO “Sostegno volontario delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”
- RIPORTARE NELL’APPOSITO SPAZIO IL NOSTRO CODICE FISCALE : 01993230174
Donazione
Per fare una donazione ed usufruire della detrazione fiscale

  • utilizzate il seguente IBAN: IT59G0807855450000018000567
  • l’intestatario è “Coop. Ai Rucc e dintorni Onlus"
  • la causale del bonifico è: "EROGAZIONE LIBERALE"
  • inviate una mail coop_airucc@libero.it  con i vostri dati (nome, cognome, indirizzo, C.F. ed un riferimento del bonifico)
  • vi sarà recapitata per posta la ricevuta, che potrete utilizzare per la detrazione fiscale
I prodotti del lavoro
I prodotti del lavoro degli utenti e degli operatori sono in vendita presso la loro sede. Non c'è marketing, se non il passaparola.
In questo periodo è possibile ricevere gli ordini a domicilio anche nei Comuni limitrofi a Vobarno (BS).

Bovini.  Allevamento, stalla, alpeggio.  Prodotti caseari
I bovini sono allevati presso le stalle adiacenti alla struttura della Comunità stessa, che si trova a Vobarno (BS), in Valle Sabbia, a circa 10 km dal lago di Garda, ma in ambiente tipicamente prealpino, ad un'altitudine di circa 250 mt s.l.m., caratterizzato anche dalla presenza del fiume Chiese che attraversa il paese.
La sede della Comunità si trova in una posizione sopraelevata, a mezza costa della montagna, al limitare del bosco.
Nel periodo estivo la Comunità organizza un’esperienza in alpeggio in Val di Fumo (TN) (mt. 2000) ai piedi dell’Adamello.
 
Presso il proprio caseificio CERTIFICATO BOLLINO CE, sempre situato all'interno della Comunità stessa, utilizzando solamente latte delle proprie vacche, vengono prodotti formaggi e burro:
 
-       la formaggella, caratterizzata da un gusto morbido
-       la robiola, dal sapore più deciso
-       il formaggio da latte crudo (non pastorizzato) parzialmente scremato stagionato
-       il formaggio da latte crudo (non pastorizzato) intero media stagionatura
-       il burro
Suini
I suini sono anch’essi seguiti dalla nascita, da fattrici presenti in azienda, alla maturità, vengono nutriti con il prodotto finale della lavorazione del latte, il siero, ed esclusivamente utilizzati per la trasformazione e per la produzione interna di insaccati: salame, salamine, cotechino, coppa, pancetta, soppressa, lonzino, culatello
Cavalli: allevamento e progetto latte equino
I cavalli allevati nella scuderia della Comunità sono di razza avelignese, attuali discendenti dell’antica razza Haflingher, anch’essi iscritti al Libro Genealogico Nazionale come i bovini,  e vengono seguiti dalla nascita alla maturità.
L’addestramento, la cura e pulizia giornaliera sono un elemento molto importante e valido strumento nel percorso degli utenti, e ne risulta che la  nostra scuderia viene riconosciuta come  un'eccellenza  in tutta l’area bresciana.
La scuderia è inoltre stazione di monta pubblica equina Regionale e riferimento per la marchiatura di puledri, un importante centro di incremento ippico per l’intera Valle Sabbia, che ospita campioni riproduttori del calibro di Akki, Rataplan e della stella  emergente Sambuco.
Nella cooperativa la riproduzione si realizza esclusivamente in modo naturale con l’utilizzo della fattrice avelignese per la produzione di puledri ad impiego a sella e a basto in ambiente montano.
In estate anche i cavalli vanno all'alpeggio e vengono utilizzati per il maneggio presso la Malga Nudole in Val Daone a disposizione dei turisti che, accompagnati dai nostri utenti,  possono improvvisarsi cavalieri su facili e caratteristici percorsi in riva al fiume Chiese, che nasce proprio in Val di Fumo.


Con la costruzione del laboratorio di mungitura e di quello di trasformazione e refrigerazione del latte, la Comunità  «Ai Rucc» con  la cooperativa «Sentieri e Verbena Solidali» e www.equimilk.it  di San Felice del Benaco, con Tatjana Falconi, medico veterinario, ideatrice del progetto nonché responsabile sia della gestione sanitaria dell’allevamento che della commercializzazione del prodotto, si è iniziata la mungitura delle cavalle.  
Api: produzione di miele millefiori e castagno
 
Un'altra attività della Comunità terapeutica consiste nella produzione di miele.
 
Per la vegetazione presente in zona le uniche due qualità possibili sono il miele millefiori e quello di castagno.
Nel boschi della zona è presente anche la robinia (che dà origine al miele di acacia), ma la sua fioritura non è sufficientemente lunga per permettere di ottenere miele di acacia puro.
 
Il miele viene poi confezionato dagli utenti in vasi da 250 gr, 500 gr, o 1 kg.
Coltivazione di ulivi e produzione di olio
La Comunità produce ottimo olio extravergine di oliva, che si distingue per la bassa acidità ed il gusto delicato, tipici dell'olio gardesano, spremuto a freddo nel frantoio DOP a Polpenazze del Garda, esclusivamente da olive del proprio uliveto a San Felice del Garda.
  
La cura dell'uliveto e la raccolta delle olive sono una delle attività lavorative che vengono eseguite dagli utenti e dagli operatori della Comunità.
Tra i responsabili ci sono persone con una preparazione specifica in agraria, ulteriormente affinata grazie all’esperienza pluridecennale.
La specificità dell'attività terapeutica della Comunità è mettere centro del proprio intervento l'attenzione alla persona.
Questo implica anche una particolare sensibilità per l'ambiente che viene concretizzata nella scelta di linee di lavoro rispettose del patrimonio naturale.
  
Per quanto riguarda, nello specifico, la produzione dell'olio, questa attenzione si attua in diversi modi:
  • sulle piante vengono eseguiti soltanto i trattamenti strettamente necessari, ed anche questi consistono nell'utilizzo di sostanze con un minimo impatto ambientale, utilizzati tipicamente per l’agricoltura di tipo biologico.
  • per la trasformazione delle olive si è scelto di affidarsi ad un frantoio locale, quindi a kilomentro zero, con certificazione DOP, e lavorazione artigianale di sole olive della zona.
  • Inoltre si è optato per la spremitura a freddo in modo da poter offrire un prodotto il più possibile integro, sano e salubre e questa decisione viene portata avanti nonostante tale procedura renda l'olio leggermente più costoso, quindi meno facilmente commerciabile.
  • Si è comunque fatta una scelta precisa anche per quanto riguarda il prezzo, più contenuto rispetto ad altri olii della zona, poiché l'obiettivo della vendita dei prodotti delle attività agricole non è il lucro, bensì un necessario introito per la sussistenza della Comunità stessa.  
Created with WebSite X5
Tutte le immagini sono soggette a copyright. All right riserved.  Silvia Faberi
Torna ai contenuti